Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

domenica 22 febbraio 2015

La delegazione del Comitato incontra l'Assessore Marcianò

Una delegazione ristretta del Comitato Permanente Vallata Gallico è stata ricevuta dall’Assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò. L’incontro, accordato su richiesta del Comitato, è avvenuto nella Sede dell’Assessorato, al Palazzo Ce.Dir. dove, nel corso ormai di anni, moltissime volte il Comitato si è recato per le proteste in ordine a vari problemi. Va detto che, finalmente, in questa occasione, il Comitato ha trovato nel’Assessore un valido e disponibile interlocutore, da anni mancante.

La linea d’azione, da tempo adottata dal Comitato e più volte ribadita, è quella dei piccoli passi, a seguito della quale, in ordine di priorità, vengono via via affrontati pochi problemi alla volta. Senza tralasciarne alcuno, il Comitato seguirà le soluzioni proposte fino alla loro concreta attuazione.

Questa volta, con l’Assessore, sono stati trattate situazioni inerenti la messa in sicurezza di Via dei Monti e l’erogazione idrica, da alcuni mesi oggettivamente migliorata, anche se ancora rimangono problemi insoluti.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza di Via dei Monti lo stato di cose è grave ed in aggravamento ormai da anni: le colpe dell’incuria non possono essere addossate solo all’inazione della gestione commissariale poiché frane, smottamenti e quant’altro, compresa, purtroppo, la perdita della vita di un cittadino, risalgono a ben prima, quando importanti esponenti delle passate Amministrazioni negavano l’evidenza dipingendo il nostro territorio come oasi di Bengodi.

L’Assessore ha detto che già nei prossimi giorni verranno avviati i lavori per riparare alcune delle numerose frane. Si tratta di un primo passo, dopo tanta incuria, a cui seguiranno gli altri per una messa in sicurezza complessiva.

Per quanto concerne, invece, gli interventi per migliorare l’erogazione idrica, L’Assessore Marcianò ha detto che nel giro di un mese saranno ultimati i lavori di rifacimento del tubo di adduzione e in tempi ristretti sarà effettuato anche il rifacimento della condotta – colapasta che attraversa l’abitato di Villa S, Giuseppe dall’inizio, provenendo da Pettogallico, fino a riallacciarsi con il tratto già rifatto alla fine del 2013 e che si snoda negli ultimi 400 metri circa, procedendo in direzione mare.

L’incontro si è chiuso cordialmente e con la soddisfazione di tutti: da parte sua il Comitato si è riservato di ricontattare l’Assessore per affrontare, con la stessa filosofia del “poco alla volta”, ma con volontà caparbia e continua, la vasta gamma di problemi e di proposte di sua competenza che dai nostri territori provengono ed anche per segnalare eventuali problemi che dovessero sorgere nel corso dell’attuazione di quanto già in corso. L’Assessore ha rinnovato la sua disponibilità all’incontro ed all’ascolto ogni qualvolta se ne presenti la necessità



Reggio Calabria, 18 febbraio 2015                 COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione