Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

venerdì 7 agosto 2015

Comunicato Stampa del 29.07.2015

Più che mai critica, per non dire tragica, la situazione dell’erogazione idrica nella bassa Vallata del Gallico ed in particolare a Villa S. Giuseppe. Lo stato delle cose prosegue speditamente verso un peggioramento costante, probabilmente senza precedenti: dal 23 aprile, data nella quale il Comitato lanciò il primo allarme, ad ora si è passati da un calo esponenziale di pressione ad una erogazione di poche ore, talvolta di pochi minuti al giorno. 
Rispetto allo scorso anno i tempi di erogazione sono diminuiti esizialmente riducendosi veramente al lumicino. Per giorni interi l’acqua non arriva e non riesce, spesso, a giungere neppure a livello di strada. Più volte, nell’ultimo mese, c’è voluto l’intervento dell’autobotte per rifornire anche i serbatoi che si trovano a piano terra. Non parliamo, poi, di chi ha cisterne ai piani superiori ma, soprattutto, di chi non dispone di serbatoi! Risulta evidente che si tratta di una situazione che ogni giorno diventa sempre più insostenibile ed inaccettabile. L’unico fatto positivo di quest’anno consiste, appunto, negli interventi dell’autobotte che lo scorso anno erano, di fatto, inesistenti.

Nell'incontro del 18 giugno del Comitato con il delegato all'emergenza idrica dr. Brunetti quest’ultimo si era impegnato ad azioni risolutrici, da verificare nel giro di quindici giorni; in quella sede lo stesso dr. Brunetti aveva pubblicamente dichiarato la propria disponibilità, in caso di mancanza di risultati, ad unirsi alla protesta ed alle azioni dei Cittadini. Una verifica si svolse, infatti, in data 8 luglio, alla presenza, oltre che del dr. Brunetti, anche del Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino. 

Da allora lo stato delle cose non solo non è cambiato, anzi, è notevolmente peggiorato. Il Comitato Permanente Vallata Gallico sta temporeggiando davanti alla constatazione, che è sotto gli occhi di tutti, dell’impegno che si potrebbe definire quasi disperato che lo stesso dr. Brunetti sta profondendo per risolvere la situazione e per l’abnegazione con la quale i ragazzi addetti all'autobotte stanno agendo per rifornire i Cittadini a secco: tutto questo vale un plauso, tenuto anche conto del fatto che tutta la Città si dibatte in pratica in una analoga situazione. 

Si attende l’attivazione dl promesso pozzo per il quale il Comitato rivolge un appello all’A.S.P. (Azienda Sanitaria Provinciale), affinché fornisca urgentemente i risultati delle analisi, in mancanza dei quali non è possibile procedere all'attivazione stessa; come si attende anche la fine dei lavori di rifacimento e la messa in funzione del tubo di adduzione, promessi per la fine di luglio ed in corso da troppo tempo: ci si augura che queste migliorie, se non risolutive, siano almeno lenitive dell’insostenibile situazione. Certo è che, con una situazione di questo genere, sarà difficile per l’Istituzione parlare di bollette e balzelli!

A giorni sarà effettuato un ulteriore incontro con il dr. Brunetti (e con chi, dell’Istituzione, vorrà partecipare) e ci attendono i primi passi concreti per la soluzione del problema: lo spirito collaborativo e la pazienza di cui i Cittadini hanno dato prova ha superato i limiti. Se nulla dovesse succedere in tempi strettissimi, allora l’impotenza dell’Istituzione sarà conclamata ed il Comitato Permanente Vallata Gallico chiederà al dr. Brunetti di mantenere la promessa del 18 giugno, partecipando e sostenendo le azioni che saranno intraprese. Il Comitato si augura che tutto ciò non sia necessario e che non cali l’intensità del suo impegno. Se il dr. Brunetti persevererà con la sua azione certamente i frutti si vedranno molto presto.

Rggio Calabria, 29 luglio 2015                       COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione