Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

lunedì 3 luglio 2017

A SECCO COME PRIMA, PIU’ DI PRIMA…

Tutto ci saremmo aspettati ma non di tornare, in questa estate 2017, ( a quasi tre anni dall'insediamento della giunta Falcomatà), a subire la drammatica ed inaccettabile situazione di una crisi idrica senza precedenti.
L’acqua manca per ore, per giorni senza che ai Cittadini vengano date informazioni di sorta; o, meglio, qualche notizia trapela, di tanto in tanto: per le 36 ore senza acqua (a partire dalle ore 10.30 di giovedì 29 giugno) è stato detto che la causa risiedeva in un guasto ad un pozzo SORICAL
E prima? E dopo ? Ad esempio, oggi lunedì 3 luglio, l’acqua c’è stat dalle ore 00.00 alle ore 12, dopo che mancava dalle 15 di venerdì 30 giugno!
Perché? 
Che si è rotto stavolta? 
E, soprattutto, quando ritornerà l’acqua nei rubinetti? 

Sembra di essere tornati al 2013, in piena gestione commissariale, quando ogni giorno si inventavano scuse nuove. Dopo un 2016, in cui problemi di erogazione idrica non si sono avuti, ed in cui l’Amministrazione è stata presente, (ed il Comitato lo ha più volte riconosciuto) ci si chiede che cosa sia successo per ridursi in queste condizioni. E che cosa è successo all'Istituzione, che non risponde più ad alcuna segnalazione, rimanendo sorda e muta come e peggio dei Commissari? Duole registrare che la lettera del Comitato al Sindaco sia rimasta senza riscontro alcuno eccetto, forse, la breve e rapida comparsa di tecnici che hanno regalato 24 ore di acqua a Villa S. Giuseppe ; come a dire, una presa per i fondelli nel peggior stile commissariale. In questo disastroso contesto un’altra notizia è arrivata ad aggiungere preoccupazione: la destinazione ad altro incarico del geologo Dr. Vincenzo Postorino spostato dall’Assessorato ai LL.PP. all’Urbanistica. Il fatto avviene mentre, da appena cinque mesi , il suddetto tecnico ricopriva l’incarico di responsabile per l’erogazione idrica e risulta che stesse affrontando seriamente la problematica . 

Il Comitato Permanente Vallata Gallico in quanto tale , da sempre politicamente neutro, non può tuttavia esimersi dal porre alla Segreteria Comunale alcuni quesiti tecnici: qual è la figura “di pari professionalità … contestualmente integrata attraverso il trasferimento in entrata” (come si legge nelle precisazioni della stessa) , poiché il Dr. Postorino risulta essere l’unico geologo alle dipendenze del Comune di Reggio Calabria? A chi ci si dovrà dunque rivolgere per informazioni che nessuno fornisce più? Inoltre, siccome “la rotazione è rimessa all'autonoma determinazione dell’Amministrazione”, perché non si è avvertita una questione di opportunità, obbedendo alla quale si sarebbe data la possibilità di verificare in termini non lunghi i risultati , quali che siano, di un’azione appena iniziata? O la legge invocata dalla Segreteria impone un girotondo da capogiro ogni cinque mesi? Merito e tempistica lasciano, pertanto, quantomeno perplessi; anche a fronte dei prevedibili inneschi forniti alla stampa, sarebbe forse consigliabile agire considerando questioni di opportunità, rinviando “l’autonoma determinazione” dell’Amministrazione anche e soprattutto per affrontare una problematica, come quella della crisi idrica, che rischia di rompere il patto sociale tra
Cittadini ed Istituzione. 

Il Comitato Permanente Vallata Gallico si augura che, in termini brevissimi, venga risolta stabilmente e definitivamente la drammatica crisi idrica che angoscia la nostra terra. In mancanza di risultati nel giro di tempi molto ristretti, verranno attivate, sempre nella legalità, tutte le iniziative che saranno ritenute opportune. Ci si augura anche che le speranze, che già cominciano ad apparire illusioni, non lascino il posto a rovinose delusioni.




Reggio Calabria 3 luglio 2017 
COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione